Reply
Cosa sto leggendo, it's already been sung
view post Posted on 14/9/2009, 11:41Quote

Alta Fedeltà

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:43

Ok, ci provo.
Parto da una considerazione: oggi il giallo è il genere principe in Europa. La cosa non mi dispiace, vista la tradizione che porta con se: Agatha Christie, Simenon, Conan Doyle, Vazquez Montalban, lo stesso Camilleri... dovrei andare avanti? Premesso ciò, va anche detto che questa onda anomala porta, com'è nel disordine delle cose, un po' di detriti. Ci sono due filoni di cui parlerò dopo e si tende a mischiare il giallo col noir, e questo forse sarebbe il meno, ma anche a sviluppare un corredo di nozioni collaterali assolutamente gratuite, sotto-storie che vivacchiano tra le pagine del libro per diventare a intermittenza le protagoniste del racconto.
Mi spiego subito: Uomini che odiano le donne è la storia di un giornalista economico stucchevole dalla quantità di valori e di rettitudine morale con cui infarcisce il suo lavoro, che perde una causa in tribunale contro l'industriale corrotto e cattivone di turno e medita per tutto il libro una vendetta che, ovviamente, non riuscirà a trovare nemmeno lontanamente con le sue sole forze. Potrei commentare tutto ciò per ore, mi limito a osservare come queste parole deliniino un protagonista a mio modo di vedere sbagliato. Poi c'è Lisbeth, la super-hacker, minuta, tagliente, silenziosa: questa sì davvero riuscita e verosimile (almeno lei!), tant'è che mi risulta che poi la serie continui con lei al timone. Resto convinto che la prima regola di un buon libro - e questo vale 10mila volte di più se il libro è un poliziesco - stia nel creare un protagonista vero, al quale affezionarsi con tutti i suoi pregi e difetti. Ho adorato e adoro tuttora Montalbano, Pepe Carvalho, Miss Murple, Maigret...
Proseguiamo. Il nostro giornalista, essendo il pedante e perfettino uomo di cui si diceva, ed essendo ovviamente a un centimetro dal lastrico e dall'impopolarità, accetta di indagare sulla scomparsa di una ragazzina avvenuta trent'anni prima. Caso mai risolto e cruccio dell'anziano zio. Se Larsson ha un merito è proprio quello di avere avuto questa trovata geniale. Che poi la legge, anzi il dogma fondamentale, è sempre quello insegnato dal buon vecchio Allan Poe: il gioco della stanza chiusa a chiave dall'interno. Col morto dentro, s'intende. La stanza è un'isola quel giorno completamente scollegata dal mondo, i sospetti sono contati e tutti noti (mi ricorda Dieci piccoli indiani della grande Agatha). Come se non bastasse, a fare sanguinare oltremodo la ferita, ogni anno qualcuno manda un fiore e perpetua il ricordo di quella ferita mai chiusa.
Ce n'è abbastanza per incollare il lettore alle pagine, negandogli il sacrosanto diritto di passare le notti tra le coperte.

E qui - finalmente, dirai tu - arrivo al dunque. Il genere giallo è vivo e vegeto, ma a mio modo di vedere si è scisso (irrimediabilmente?) in due filoni: c'è chi segue le orme di Vazquez Montalban, Camilleri e Simenon come Markaris e Gimenez-Bartlett - entrambi incontrati nei giorni scorsi - mantenendo viva la fiammella del grande poliziesco europeo; e poi c'è questo filone relativamente nuovo che mescola un po' tutto alla maniera di cui parlavo sopra, vivendo di rendita sulla suspence e sull'impiego della tecnologia perdendo di vista, a mio modo di vedere, la costruzione e soprattutto la tridimensionalità dei personaggi, la loro umanità, i loro pensieri. Pure la lingua è terra-terra, se aprissi una pagina davanti al muso del mio gatto forse lo leggerebbe anche lui. Il che non è per forza negativo, ma quanto rimpiango la classe di Simenon, il dialetto ironicamente italianizzato di Camilleri, gli ideali annaffiati da un buon arrosto e una buona dose di alcol di Montalban...
Uomini e donne è, in definitiva, una versione meno grezza e più riuscita di Io uccido di Faletti. Oppure, guardandolo da un altro punto di vista, un poliziesco senza poliziotti ma con brevi capitoli, inaspettati quanto violenti, dalle forti tinte noir. Uomini che odiano le donne è un emblema di cosa voglia dire "giallo" oggi, al punto che sono più convinto che diventerà - se già non lo è - un grande classico di questa "onda anomala" (ma fino a quando, anomala?) di cui parlavo sopra. A suo modo imperdibile, insomma. Se non altro per far tornare la voglia, almeno ai vecchi nostalgici come me, di riappoggiare le chiappe in Quai des Orfèvres, o a Vigata, a seconda delle preferenze.
Perdonami la lunghezza, spero di essere stato in qualche modo chiaro e coerente.

ps: se vuoi ti posto le recensioni dei miei incontri con Markaris e Gimenez-Bartlett per avere un quadro anche dell'altro filone giallo.
saluti

I wanna kill away the rest of what's left and I do
Yes I do

image
nella buona e nella cattiva sorte

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 14/9/2009, 12:23Quote

Dredgmaniac

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 12:58

Ti sei spiegato benissimo!
Io sono una di quelle che, se uno stile di scrittura non mi piace o in qualche modo mi irrita, difficilmente riesce ad apprezzare anche intrecci intriganti, vedi il da te citato "Io uccido" (intrigante almeno nella prima parte, poi diventa prevedibile). C'è da dire che, in certi casi, è anche colpa dei traduttori.
Mi hai però incuriosito e penso lo leggerò, anche se prima devo colmare lacune ben più notevoli, come quella di non aver mai letto Montalban (di cui peraltro mi parlava qualche giorno fa una collega con cui ero a Barcellona...dev'essere un segno! :-) )

We are all stupid and contagious,
but we are free.

http://link.brightcove.com/services/player...tid=43950425001

I've e been aching for someone I've barely met
Well I've been begging for something I'll never get
Well I've been tracing the the footsteps of fallen men
hoping to fill this void within

But I'm here all alone again
Here all alone again, here all alone again
Hoping to fill this void within
Within...

Well I've been chasing the impossible.
And I've been floating around this world,
wondering why I'm still in orbit
Choking on the fumes up here,
I'm choking on the fumes again

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 14/9/2009, 12:43Quote

Alta Fedeltà

lo stile è piatto, direi "commerciale": non è scritto male, semplicemente risponde al criterio della facilissima leggibilità.
diciamo che Larsson non mirava a diventare un vate della lingua, nè il poliziesco lo richiede. però c'è modo e modo, ecco, e di Simenon non ne nascono tutti i giorni. Montalban faceva vivere i personaggi e faceva vivere le città. ti faceva respirare l'aria di Barcellona e quando finivi il libro sentivi la nostalgia di quei posti e allo stesso tempo la voglia irrefrenabile di andarci. Idem Simenon con Parigi.
oggi si bada a tenere il lettore col fiato sospeso, e tanto basta. facciamocelo bastare...

Yes I do

image

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 8/10/2009, 00:23Quote

Alta Fedeltà

aperta e subito chiusa una piccola parentesi universitaria che mi ha costretto a pipparmi "Atlante occidentale" (Del Giudice) e "Cell" (King) controvoglia, ho finito Messaggeri dell'oscurità di Alicia Giménez-Bartlett. Ora mi butterò su La ragazza dai capelli strani di David Foster Wallace.

Yes I do

image

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 16/10/2009, 13:13Quote

uno è di dove si sente meglio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 01:19

finito "Cuore di mamma" della Matteucci (davvero bellissimo!), ho cominciato "Da cosa nasce cosa" di Munari

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 19:33Quote

Dredgmaniac

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 12:58

un classico: Murder on the Orient Express di Agatha Cristhie...e per darmi un tono, visto che è una lettura "facile" (ma dietro la qualche c'è comunque una penna geniale), lo sto leggendo in inglese. Peccato sappia già chi è l'assassino!

We are all stupid and contagious,
but we are free.

http://link.brightcove.com/services/player...tid=43950425001

I've e been aching for someone I've barely met
Well I've been begging for something I'll never get
Well I've been tracing the the footsteps of fallen men
hoping to fill this void within

But I'm here all alone again
Here all alone again, here all alone again
Hoping to fill this void within
Within...

Well I've been chasing the impossible.
And I've been floating around this world,
wondering why I'm still in orbit
Choking on the fumes up here,
I'm choking on the fumes again

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 14/11/2009, 14:51Quote

Alta Fedeltà

finito l'esaltante, doppio capitolo foster wallaciano (La ragazza dai capelli strani e Una cosa divertente che non farò mai più) mi sono buttato su La morte di Bunny Munro del nostro amico Nick Cave.

Yes I do

image

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 26/11/2009, 18:01Quote

Dr. FAVA

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:03

Finito ieri notte, ad un'ora indecente, l'ultima fatica di Nick Hornby, "Tutta un'altra musica". Leggetevelo perchè merita!!!

Rockin' In The Free World

Under this broken roof,... it's only rain that I feel...I've been waiting out the days,... Come Back

" You've fixed a broken heart..." - Eddie Vedder, Pistoia, 20 settembre 2006 -

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 9/12/2009, 21:38Quote

DeadMan

Status: Utente anonimo

Dopo essermi dedicata a un po' di gialli, incluso Simenon che non avevo mai letto, sono ora nel mezzo di "Survivor" di Palaniuk. Lo volevo leggere da tempo, intento però mai messo in atto. Dopodiché ho già l'ennesimo thriller investigativo della Elizabeth George ad aspettarmi sul comodino (ok, sono letture facili ma mi piacciono!). Tra i prossimi libri che comprerò dovrà essercene uno di Hemingway e poi l'ultimo di Johnatan Coe che mi manca...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2009, 10:31Quote

Alta Fedeltà

Simenon? allora mi hai ascoltato :D piaciuto?!
posso consigliare a proposito di Hemingway? sono uno dei suoi più grandi fan sulla faccia della terra! :woot:

Yes I do

image

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 10/12/2009, 12:11Quote

DeadMan

consiglia consiglia!!!! Volevo intanto leggere il racconto "un posto pulito illuminato bene" (perché ne parlavano in uno spettacolo che ho visto di recente e mi ha incuriosito), ma anche un romanzo...

Simenon mi è piaciuto, anche se ho pescato a caso tra i mille romanzi con protagonista Maigret, quindi in futuro ne leggerò certamente altri.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/12/2009, 01:19Quote

Alta Fedeltà

dei 49 racconti, gli imperdibili sono La breve vita felice di Francis Macomber, Colline come elefanti bianchi e soprattutto Le nevi del Kilimangiaro.
in quanto ai romanzi, io considero la perfezione totale Per chi suona la campana. tuttavia, se è il primo suo che leggi e hai intenzione di leggerne più di uno, allora secondo me è giusto cominciare da Fiesta.

Yes I do

image

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 11/12/2009, 14:25Quote

DeadMan

ammazza quantarrobba!!! Bene, al primo giro in libreria allora vado con Fiesta. Grazie per i consigli!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/12/2009, 12:48Quote

Alta Fedeltà

per la cronaca l'altra sera ho finito Nicola Caverna (buono, molto meglio di quanto avessi messo in conto prima di cominciare e dopo le prime pagine) e sono tornato sul giallo: Ultime della notte di Petros Markaris!

Yes I do

image

P_MSG P_MSN Top
1003 replies since 14/6/2003, 10:43

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All