L'ELEGANZA DEL RICCIO

Muriel Barbery

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marijam
     
    .

    User deleted




    Ho letto questo libro qualche settimana fa. Preso per passare il tempo in treno, ne sono stata rapita fin dalla prima pagina. Non mi succede spesso di divorarli, i libri, anzi era da un po’ ormai che attendevo impaziente di essere riconquistata. Ed eccolo qui, finalmente.
    Racconta con delicatezza ed ironia il susseguirsi delle giornate di una donna di mezza età, la protagonista, che per tutta la sua vita non ha fatto che perpetrare volutamente lo stereotipo della portinaia goffa, brutta ed ignorante di un condominio di famiglie facoltose - Quando le persone passano davanti alla portinaia, non vedono nulla perché lì non si vedono riflesse -, mentre nel retro della sua guardiola nasconde tutto il gusto per la vita, per la filosofia, la buona cucina e le buone amicizie.
    Uno sguardo sul mondo di oggi, insomma, che ci vede tanto ciechi quanto ignari di contribuire allo sgretolarsi dei rapporti sociali e alla chiusura ermetica in un guscio di egoismo esasperato.
    Finché non succede qualcosa. Un incontro con chi ha, finalmente, occhi per vedere.

    Stupendo. Leggetelo!
     
    .
  2. sal
     
    .

    User deleted


    L'ho letto il mese scorso. Mi è piaciuto moltissimo.

    Poco prima ho divorato anche "Il posto dei maiali" di Kitty Fitzgerald. Prendilo Marijam.
     
    .
  3. compactv
     
    .

    User deleted


    me lo hanno consigliato...e prenderò sia questo che "la solitudine dei numeri primi"
     
    .
  4. marijam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sal @ 5/6/2008, 19:24)
    L'ho letto il mese scorso. Mi è piaciuto moltissimo.

    Poco prima ho divorato anche "Il posto dei maiali" di Kitty Fitzgerald. Prendilo Marijam.

    ok! ora sto rileggendo pirandello, ma appena riesco lo compro ;)
     
    .
3 replies since 5/3/2008, 19:45   212 views
  Share  
.