ANNO ZERO

Rai Due, dal 25 Settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 21 gennaio
    GIULIETTA CHI?


    Il rapporto tra politica e appalti è tornato al centro dello scontro politico dopo il caso Napoli. La gestione della manutenzione delle case popolari affidata dal Comune partenopeo alla ditta Romeo, l’appalto sulla manutenzione delle strade sono al centro dell’inchiesta che ha travolto anche la giunta Iervolino, con l’arresto di diversi assessori. I riflettori accesi sul caso Napoli hanno messo in luce le differenti posizioni all’interno del Partito Democratico, aprendo una discussione sul rapporto del Pd con Di Pietro.

    Quanto era grande la rete di rapporti politici di Romeo? Di Pietro ha deposto in procura a Napoli per dimostrare non solo la sua estraneità, ma che l’inchiesta si è sviluppata proprio dalla sua decisione di spostare da Napoli il sovrintendente Mautone. Ci sono obiezioni a questa ricostruzione? Come si rapportano destra e sinistra su questo tema? Come viene affrontato il nodo delle inchieste dentro i partiti?

    L’inchiesta racconterà il modo in cui la Romeo ha lavorato a Napoli, Stefano Bianchi sarà in collegamento da uno degli stabili gestiti da Romeo a Pianura. Giulietta chi? è il titolo della puntata di Annozero di domani, Giovedì 22 gennaio, in onda alle 21.00 su Raidue. Ospiti in studio Antonio Di Pietro dell’Idv, Alfredo Mantovano della Pdl.
     
    .
  2. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    LA LETTERA A FRATTINI – LA RISPOSTA DEL MINISTRO

    Egregio Ministro Frattini,
    lei ha oggi affermato che “l’antisemitismo umilia la persona umana”. Accusare ingiustamente un giornalista e il suo gruppo di lavoro di antisemitismo rappresenta, di conseguenza, una insopportabile offesa per la dignità personale e per quella professionale.
    Lei ha agito al riparo del suo ruolo pubblico, piegandolo ad interessi censori di parte ed ha utilizzato un’ occasione ufficiale e solenne, oseremmo dire sacra, come il giorno della Memoria, per insultare chi non poteva difendersi. Siamo sbigottiti per le sue dichiarazioni e ci chiediamo se lei conosca l’esatto significato e la valenza del termine che ha adoperato.

    Egregio Ministro, iscrivendoci tra gli esempi di antisemitismo dei media, ha tuttavia dimenticato di essere un pubblico ufficiale che di fronte ad un reato (e l’antisemitismo per il nostro codice lo è), ha il dovere di denunciarlo alla magistratura.

    Ci auguriamo che lei si limiti semplicemente a chiederci scusa, senza rinunciare a pronunciare nei nostri confronti le critiche più severe. Altrimenti saremo costretti a chiedere di essere processati, consegnando al giudice le sue parole per ottenere un giudizio imparziale, mettendo a disposizione di una valutazione serena non solo la puntata di Annozero, “La guerra dei bambini”, ma tutta la nostra vita spesa a difendere i diritti degli ebrei e quelli di qualunque altra minoranza.
    Michele Santoro e la redazione di Annozero


    ---------------------------


    Egregio Dottor Santoro,

    con le mie dichiarazioni non ho certo voluto offendere Lei, né la Sua redazione. Al contrario ho espresso, come credo sia mio dovere, oltre che mio diritto, un giudizio politico tutt’altro che censorio sulla ben nota puntata di Annozero da Lei condotta.

    E’ stato il contesto generale nel quale la puntata si è svolta – con particolare riferimento alla scelta di immagini e interviste dei servizi che hanno peraltro provocato l’abbandono della trasmissione da parte di una Sua illustre collega - ad evocare, anche al di là della Sua volontà, sentimenti ostili agli ebrei. La critica unilaterale delle azioni israeliane ha contribuito non solo a creare un clima di riprovazione politica nei confronti di Israele, ma anche e soprattutto ad alimentare rinnovate pulsioni antiebraiche.

    Come Lei ben sa, è molto tenue e delicato il confine che separa la critica politica allo Stato di Israele con il rischio troppe volte fondato di cadere nell’antisemitismo. E questo confine, la Sua trasmissione ha contribuito ad oltrepassare.

    Franco Frattini
     
    .
  3. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 29 gennaio
    IO NON TI SALVERÒ


    La polveriera Lampedusa alla fine è esplosa. Gli abitanti protestano contro l’apertura di un altro centro nell’isola e gli immigrati al grido “libertà” hanno invaso Lampedusa per poi rientrare nel centro d’accoglienza. Esiste un allarme immigrazione in Italia? I fatti di Lampedusa sono il termometro di un disagio delle aree dove vengono raccolti gli immigrati clandestini?

    Gli stupri compiuti in questi mesi, come quello di Guidonia, e per i quali sono stati arrestati degli immigrati rappresentano un vero allarme per la sicurezza?

    Io non ti salverò è il titolo della puntata di Annozero, in onda giovedì 29 gennaio alle 21.00 su Raidue. In collegamento da Lampedusa Sandro Ruotolo racconterà la rivolta dell’isola siciliana, mentre ospiti in studio saranno Pierferdinando Casini, leader dell’Udc, l’esponente del Pd Rosy Bindi e il capogruppo alla Camera della Lega Nord Roberto Cota. Nella puntata di domani gli interventi a sorpresa di Sabina Guzzanti.
     
    .
  4. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 5 febbraio
    IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI


    E’ davvero necessaria una legge sulle intercettazioni telefoniche? Quali limiti ci saranno per le indagini e per l’informazione? Davvero Giacchino Genchi ha costruito un archivio di utenze telefoniche intercettabili pericoloso per la democrazia? Le nuove disposizioni sulle intercettazioni allo studio della maggioranza saranno al centro della puntata di Annozero, in onda giovedì 5 febbraio su Raidue alle 21.00.

    Le intercettazioni per i magistrati sono uno strumento per l’acquisizione delle prove, oppure possono essere utilizzate solo quando ci sono già le prove di colpevolezza di un indagato?

    Si parlerà dei limiti delle intercettazioni e della tutela delle garanzie per i parlamentari come previsto dalla legge. Capita sempre più spesso che chi parla, denuncia o espone uno striscione venga indicato come un possibile colpevole. Il silenzio degli innocenti è il titolo della puntata condotta da Michele Santoro che avrà come ospiti Gioacchino Genchi, lo scrittore Antonio Tabucchi, il parlamentare del Pdl Niccolò Ghedini, il vicedirettore del Corriere della Sera Pierluigi Battista e Claudio Martelli. Anche in questa puntata, gli interventi a sorpresa di Sabina Guzzanti.



    DALL'ANSA DEL 4 FEBBRAIO 2009 (16:58)

    Fabrizio Cicchitto e Gaetano Quagliariello (PdL) giudicano inopportuna la presenza di Gioacchino Genchi, gia' consuelente dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, negli studi di AnnoZero per la puntata di domani. «C'e' un problema di opportunita' che sta diventando un problema di decenza'', scrivono Cicchitto e Quagliariello e si augurano che il neoletto presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli «approfondisca la questione e assuma le conseguenti determinazioni»

    Art.21 della Costituzione italiana

    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure



     
    .
  5. ndruglio
     
    .

    User deleted


    che poi sto genchi sta andando da tutti (in primis dall'amico mentana)
    non vedo perchè, a rigor di obiettività, non dovrebbe presenziare da santoro
     
    .
  6. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Perchè lì non verrà avvallata la megasuperballa dell'archivio segreto, ma verrà spiegato chi è davvero Genchi.
     
    .
  7. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 26 febbraio
    QUANDO FINIRÀ?


    Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti è il protagonista della puntata di Annozero in onda giovedì 26 febbraio. La crisi che sta mordendo le economie mondiali, compresa quella italiana; gli aiuti di stato alle banche e ai settori più in difficoltà come quello dell’auto saranno al centro della puntata intitolata "Quando finirà?". Si parlerà anche del fenomeno della globalizzazione che sta portando alla chiusura di molte aziende in Italia, con la delocalizzazione degli impianti in Paesi dove il lavoro costa meno; e i prestiti alla piccola e media impresa per rilanciare l’economia e gli ammortizzatori sociali per i lavoratori che stanno perdendo il lavoro.

    Con il Ministro Tremonti ci saranno l’operaio-sindacalista Maurizio Zipponi e l’imprenditrice Fiorenza Mursia<7b> responsabile dell’omonima casa editrice. Ospite speciale il giornalista Enrico Mentana.
     
    .
  8. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 5 marzo
    ARRIVANO I MOSTRI


    Le prove contro i rumeni arrestati per lo stupro della quattordicenne alla Caffarella a Roma si stanno sgretolando una ad una. Cosa è accaduto davvero quel pomeriggio di febbraio? C’è stato troppa fretta di trovare un colpevole, sulla spinta emotiva degli episodi di violenza delle ultime settimane? La reazione allarmata dell’opinione pubblica e delle forze politiche è giustificata? Le nostre città sono sicure? Le periferie sono sufficientemente presidiate dalle forze dell’ordine o, come ha autorizzato il governo con un decreto, è bene che anche i privati cittadini sorveglino con le ronde i nostri quartieri?

    Arrivano i mostri è il titolo della puntata di Annozero, in onda su Raidue giovedì 5 marzo. Il reportage di Sandro Ruotolo, Dina Lauricella, Greta Mauro e Giulia Bosetti racconterà le ultime violenze nelle periferie romane. Sandro Ruotolo insieme all’attrice Monica Guerritore attraverserà Villa Borghese, uno dei parchi più belli di Roma, dando voce alle forze di polizia che sorvegliano la capitale. In studio con Michele Santoro ci saranno l’esponente del Pd Francesco Rutelli, il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, il sindaco di Verona Flavio Tosi, della Lega Nord, e l’ex prefetto di Roma Achille Serra, oggi senatore del Pd.
     
    .
  9. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 12 marzo
    IL PARTITO CHE NON C'È


    Dopo le dimissioni di Veltroni, si è aperta di fatto la partita per il nuovo gruppo dirigente nel centrosinistra. A Firenze le primarie per il sindaco le ha vinte il trentacinquenne Matteo Renzi contro le indicazioni della dirigenza del Pd. Il Time lo ha già definito “l’Obama italiano”, mentre lui ha detto subito: “nel Pd è necessario un ricambio drastico. Questa generazione se ha gli attributi, è il momento che li mostri”. Un numero sempre più nutrito di under quaranta punta il dito contro la vecchia nomenclatura, che governa le scelte del centrosinistra e le regioni più importanti. Uno dei leader rappresentato come il vecchio è il governatore della Campania Antonio Bassolino. Renzi ha detto di lui: “in Campania ha fatto un disastro politico e ha fatto male a non dimettersi”.

    Il confronto tra le due generazioni sarà al centro della puntata di domani di Annozero intitolata Il partito che non c’è, in onda su Raidue giovedì 12 marzo. Protagonisti del programma di Michele Santoro saranno Matteo Renzi ed Antonio Bassolino. Il reportage di Corrado Formigli e Luca Bertazzoni racconterà la Firenze che ha scelto Renzi alle primarie per il governo della città simbolo della sinistra; e Beppe Grillo che proprio a Firenze ha annunciato la presentazione di sue liste civiche.
     
    .
  10. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 19 marzo
    IL ROSSO E IL NERO


    E’ vero che il lavoro illegale viene tollerato? Che, come ha scritto l’economista Tito Boeri, è stata data disposizione agli ispettori del lavoro di allentare i controlli sul lavoro nero? In tempi di crisi, come dice il Ministro Renato Brunetta, “il sommerso è un grande ammortizzatore sociale”? La crisi sta attanagliando la piccola e media impresa, proprio il settore dove è più diffuso il lavoro sommerso. A Prato negli ultimi 7 anni hanno chiuso 2.000 imprese e sono stati persi 10 mila posti di lavoro. Il collasso del tessile della cittadina toscana è diventato il simbolo delle difficoltà dell’industria italiana, fatta soprattutto di piccola e media impresa. Come quelle tessili di Prato, che convivono fianco a fianco con 4.000 imprese cinesi che, come scrive Il Sole 24 Ore, in pochi anni hanno creato un distretto parallelo con un giro d’affari di 2 miliardi di euro. Come interverrà il Governo per aiutare la piccola e media impresa?

    Il rosso e il nero è il titolo della puntata di domani di Annozero in onda su Raidue giovedì 19 aprile. In collegamento da Prato Sandro Ruotolo racconterà la crisi del settore tessile e la convivenza con le aziende cinesi. Ospiti in studio saranno Roberto Castelli della Lega Nord, Paolo Ferrero segretario di Rifondazione Comunista e i giornalisti Nicola Porro del Giornale e Fabrizio Gatti de L’Espresso.
     
    .
  11. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 26 marzo
    TUTTI A CASA!


    Il piano casa che il Governo si appresta a varare farà ripartire l’economia, come spera il Presidente del Consiglio? Le regioni si sono dette contrarie al ricorso al decreto, ma disponibili a discutere una legge per la semplificazione delle procedure sull’edilizia. C’è effettivamente il rischio di una ulteriore speculazione edilizia, soprattutto in zone particolarmente pregiate come la Sardegna? Il neopresidente Cappellacci ha già detto, all’indomani della vittoria, che cambierà il piano paesistico. Aggiungendo che comunque non cambierà i vincoli sulle coste voluto dal suo predecessore Renato Soru.

    Cosa può accadere in un posto come la Sardegna? Il piano casa riuscirà a dare la spinta necessaria a superare la crisi? Tutti a casa! è il titolo della puntata di Annozero in onda giovedì 26 marzo su Raidue alle 21.00. Il reportage di Corrado Formigli e Luca Bertazzoni raccontano la Costa Smeralda e il rischio cementificazione in una regione con l’economia in ginocchio e le aziende che chiudono, come nel Sulcis-Iglesiente. Ospiti in studio il Governatore della Puglia Nichi Vendola, l’esponente del Pdl Maurizio Lupi, Daniela Santanchè e il giornalista Ferruccio Sansa.
     
    .
  12. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 2 aprile
    LACRIME E RABBIA


    I paesi più industrializzati del mondo si riuniscono a Londra insieme al presidente americano Obama per riscrivere le regole della finanza internazionale, mentre in mezza Europa dilaga la protesta. In Francia i lavoratori di alcune fabbriche in crisi hanno sequestrato per diverse ore dirigenti aziendali contro i licenziamenti in atto. A Londra nei due giorni del G20 4 cortei no-global attraverseranno la città per protestare contro le banche e la finanza. C’è il rischio che la protesta degeneri? La rabbia dei 20 milioni di lavoratori che, come ha spiegato Berlusconi, rischiano di perdere il posto di lavoro nei prossimi due anni può minare la coesione sociale?

    A fronte del dilagare della perdita dei posti di lavoro in tutta Europa, i manager delle aziende in crisi prendono buonuscite milionarie e stipendi record, tanto che i governi li stanno bloccando. La crisi la pagheranno come sempre solo i più deboli? I manager che hanno commesso frodi, provocando la crisi delle loro aziende, come vengono trattati in Italia e come negli altri paesi? Lacrime e rabbia è il titolo della puntata di domani di Annozero, il programma di Michele Santoro in onda su Raidue giovedì 2 aprile. In collegamento da Londra Corrado Formigli racconterà con i servizi realizzati con Stefano Bianchi la due giorni di protesta al G20 di oggi e domani e i risultati del vertice. Ospiti in studio il leader dell’Udc Pierferdinando Casini, l’imprenditore Diego della Valle, il giudice Piercamillo Davigo e il giornalista Vittorio Zucconi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il miglior supergossard degli ultimi 150 anni

    Group
    Member
    Posts
    23,268
    Location
    italia.romagna.ravenna

    Status
    Offline
    ma che ha combinato stavolta santoro che rischia la siberia?
     
    .
  14. mas
     
    .

    User deleted


    Ha polemizzato verso la protezione civile e la "macchina dei soccorsi" in occasione del sisma in abruzzo...

    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...42784girata.asp

    Un pò come Di Pietro che da la colpa ha Berlusconi del terremoto!!! :P

    Edited by mas - 14/4/2009, 13:08
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il miglior supergossard degli ultimi 150 anni

    Group
    Member
    Posts
    23,268
    Location
    italia.romagna.ravenna

    Status
    Offline
    tipo il tg1 che elencava i record di spettatori inzomma

    non ho visto la puntata cmq.
    dipende un po' da quel che ha detto
     
    .
50 replies since 24/9/2008, 20:29   808 views
  Share  
.