ANNO ZERO

Rai Due, dal 25 Settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 25 settembre
    LACRIME DI CAIMANI


    “Lacrime di Caimani” è il titolo della prima puntata di quest’anno di AnnoZero, nella quale saranno protagonisti i lavoratori che hanno salutato tra gli applausi il ritiro dell’offerta Cai per l’acquisto della compagnia di bandiera. In studio ci saranno Roberto Castelli e Antonio di Pietro, Gianni Dragoni e in collegamento dagli Stati Uniti Nicola Porro e Federico Rampini.

    La terza edizione di Annozero presenta molte novità. La più importante riguarda l’arrivo di Corrado Formigli che archivia l’esperienza di Controcorrente su Sky per tornare a lavorare in Rai.

    Il coordinamento redazionale verrà invece affidato a Giommaria Monti, autore per La7 di Omnibus e molti altri programmi. Formigli e Monti affiancheranno Sandro Ruotolo come autori del programma.

    Questi cambiamenti e un rinnovamento molto ampio della redazione saranno funzionali ad una trasformazione del formato di AnnoZero. Ruotolo, Formigli e Stefano Bianchi coordineranno le inchieste e condurranno ogni settimana una diretta dove accadono i fatti.

    I reportage saranno di conseguenza più frazionati rispetto all’anno scorso, per favorire un’analisi accurata dei loro contenuti.

    La trasmissione avrà come set principale il teatro delle Vittorie e una nuova scenografia progettata da Filippo Bartolini e Vincenzo Falcone. La scenografia riprodurrà un teatro anatomico,ovvero un’aula raccolta intorno a un tavolo per vivisezionare un fatto. Rappresenterà una evoluzione circolare della precedente scenografia che aveva la forma a spirale.

    Assolutamente inedite le luci approntate dal Direttore della fotografia Gianni Caporali, che farà uso di tinte forti certamente inusuali per i talk di informazione.

    In studio ci sarà Margherita Grambassi, due volte medaglia di bronzo alle recenti olimpiadi e già campionessa del mondo di fioretto. Insieme a Monica Giandotti darà voce alla Generazione Zero, continuando la ricerca di giovani che abbiano voglia di farsi avanti e dire la loro.

    La regia sarà nuovamente affidata ad Alessandro Renna e si proporrà di fondere in un linguaggio unico reportage, esterna e studio.

    La regia esterna invece sarà curata da Mauro Ricci, uno degli autori della fotografia dei programmi di Michele Santoro, da Samarcanda a Sciuscià.

    L’illuminazione del Ciclorama sarà a cura di Antonella Stellacci, che utilizzerà immagini appositamente realizzate.

    Marco Travaglio aprirà la trasmissione che sarà conclusa da Vauro, il quale commenterà a suo modo le notizie più importanti della settimana e il comportamento dei principali leader.

    Il sondaggio sarà affidato a Swg che allestirà un “campione Italia” di mille persone, che via Internet misurerà la popolarità delle dichiarazioni più importanti fatte sull’argomento della puntata.

    Produttore esecutivo, anche quest’anno, sarà Roberta Bellagamba.

    Annozero si propone in questa edizione di trasformarsi in un laboratorio che produrrà docudrama e film documentari con una periodicità che tenderà a diventare mensile.
     
    .
  2. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    INTERVENTO TRAVAGLIO ANNO ZERO 25/09/2008: http://streaming.rai.it/raidue/annozero/travaglio_250908.wmv
     
    .
  3. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Italiani “brutta” gente

    Italiani “brutta” gente è il titolo della puntata di Annozero in onda Giovedì 2 ottobre alle 21.05. Fino ad oggi abbiamo assistito alle proteste per i problemi creati dall’immigrazione. Per la prima volta siamo di fronte ad una vera e propria rivolta da parte di una seconda generazione di immigrati, ragazzi che sono e si sentono italiani, e rivendicano i loro diritti e la loro identità. Sandro Ruotolo in collegamento da Castel Volturno racconterà la strage ad opera dei casalesi e la Soweto casertana che si ribella. In studio Michele Santoro ospiterà il sindaco di Verona Flavio Tosi, Gad Lerner e Daniela Santanchè che si confronteranno con i ragazzi di Milano che sono scesi in piazza dopo l’omicidio di Abdul, il ragazzo ucciso per un pacco di biscotti.
     
    .
  4. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Giovedì 9 ottobre
    I soldi sono nulla


    La crisi che sta travolgendo le borse mondiali avrà ripercussioni sulle economie reali? Che contraccolpi ci possono essere per i risparmiatori italiani? Il sistema bancario italiano è davvero così diverso dagli altri da essere immune dal contagio, come tutti stanno ripetendo in questi giorni? Saranno le domande della puntata di Annozero di Michele Santoro in onda giovedì 9 ottobre 2008 su Rai due alle 21.05.

    "I soldi sono nulla" è il titolo della puntata che racconterà l’origine di questa crisi, il suo sviluppo e le conseguenze sull’economia.
    Il mondo politico reagisce diffondendo rassicurazioni e tranquillità davanti alle preoccupazioni dei risparmiatori. Le spiegazioni delle ragioni della crisi e i commenti saranno affidati a Federico Rampini di Repubblica, Massimo Mucchetti del Corriere della Sera, Nicola Porro del Giornale, Stefano Cingolani del Foglio e Loretta Napoleoni, economista. Corrado Formigli condurrà un collegamento in diretta da Parma con alcuni risparmiatori in difficoltà per la crisi delle banche.

    Edited by AdamClayton - 9/10/2008, 21:01
     
    .
  5. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Giovedì 16 ottobre
    Chi perde paga


    Chi pagherà i danni creati dalla crisi finanziaria che sta sconvolgendo le economie mondiali? Chi perde paga è il titolo della puntata di Annozero giovedì 16 ottobre, in onda alle 21.05 su Raidue. Gli effetti della crisi sulla condizione delle famiglie e sul lavoro, la precarizzazione che si trasforma in disoccupazione saranno al centro del reportage di Corrado Formigli. Partendo dalle lavoratrici del call center di Legnano che hanno perso il lavoro, ha scoperto una storia di speculazione, affarismo e clientelismo che racconterà in collegamento da Milano.

    Ospiti in studio saranno Rosy Bindi del Partito democratico, Benedetto della Vedova del Popolo delle libertà, il giuslavorista Michele Tiraboschi e il giornalista Federico Rampini.
     
    .
  6. Beach
     
    .

    User deleted


    spero che trattino anche il tema delle rivolte studentesche contro i tagli esorbitanti alle università e alle scuole in genere

    con la finanziaria tolgo soldi alla ricerca e alla cultura (uno sproposito, confrontato con il "risparmio" sulle forze armate) per darli ai furbetti dell'alitalia

    bene bene

    però non ci alza le tasse

    bene bene

    sì sì




    anche perchè cominciano a dare la colpa dei tagli alla crisi finanziaria
     
    .
  7. Beach
     
    .

    User deleted


    tra l'altro, ieri ero in manifestazione a milano, 30 mila persone

    e i vigili mi hanno multato perchè ho lasciato il motorino sul marciapiede

    74 euro.


    ma cos'hanno nel cervello?

    mah, forse dei tumori grossi come limoni.
     
    .
  8. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Giovedì 23 ottobre
    Le mani sul futuro


    Gli studenti delle Università, delle scuole superiori e i genitori delle scuole elementari scendono in piazza in tutta Italia per protestare contro le riforme e i tagli all’istruzione. Lo slogan della protesta è: Noi la crisi non la paghiamo. Mentre vengono stanziati miliardi per la crisi finanziaria, si tagliano i fondi per l’istruzione e la ricerca. Cioè sul futuro delle nuove generazioni. Le mani sul futuro è il titolo della puntata di Annozero di giovedì 23 ottobre in onda su Rai due alle 21.00.

    In studio il segretario del Partito democratico Walter Veltroni e il capogruppo della Lega Nord alla Camera Roberto Cota.
     
    .
  9. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 30 ottobre
    IO NON HO PAURA


    Il decreto Gelmini è legge e il Governo ha annunciato che adesso si occuperà dell’Università. Le proteste degli studenti si fermeranno? Domani sciopero della scuola e tensione alta per il corteo, dopo gli scontri di oggi a piazza Navona.

    Io non ho paura è il titolo della puntata di domani di Annozero in onda su Rai due alle 21.00. La trasmissione di Michele Santoro racconterà non solo la protesta degli studenti, ma anche quella dei ricercatori delle Università in collegamento da Pisa con Sandro Ruotolo. Gli ospiti in studio saranno Ignazio Marino del Pd e l’economista Tito Boeri.
    Domani torna ad Annozero anche Sabina Guzzanti
     
    .
  10. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Giovedì 6 Novembre
    "Domani"


    Domani è il titolo della puntata di Annozero di giovedì, 6 novembre in onda su Raidue alle 21.00.
    L’elezione di Obama alla Casa Bianca sarà al centro della puntata che in collegamento da New York mostrerà l’ascesa del leader democratico e la crisi del modello economico americano. Quanto ha pesato il giudizio degli americani su Bush? Quale America ha consegnato l’ex presidente al suo successore? Quanto è costata la guerra in Iraq? E la crisi quanto durerà? Quale sarà la ricetta di Obama per risolverla?

    Corrado Formigli dagli Stati Uniti racconterà la festa ad Harlem, la commozione degli afroamericani per la vittoria di Obama, i broker di Wall Street, i pignorati che hanno perso la casa per la crisi dei mutui. Da Massa Carrara invece Stefano Maria Bianchi darà voce agli operai della Eaton, una multinazionale che chiude lo stabilimento, simbolo della crisi che dagli Stati Uniti sta attraversando anche il nostro Paese.

    Ospiti di Michele Santoro in studio saranno Pierluigi Bersani del Partito Democratico e i giornalisti Maurizio Belpietro, Enrico Mentana e in collegamento da Washington Vittorio Zucconi.
     
    .
  11. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Giovedì 13 Novembre
    "fannullone a chi"


    Ad Annozero, in onda su Rai Due Giovedì 13 novembre, alle 21,.05, la partecipazione di Sabina Guzzanti che interverrà in diretta, con una sua nuova interpretazione.

    La puntata, dal titolo "Fannullone a chi?", metterà a confronto chi addebita ai fannulloni ritardi e sprechi della macchina pubblica e chi individua nella casta dei politici, con i suoi costi di mantenimento, la ragione dei ritardi del Paese.

    L’inchiesta di Sandro Ruotolo farà vedere come proprio quei dipendenti pubblici bollati come fannulloni facciano girare la macchina della giustizia al tribunale di Milano. Il collegamento in diretta sarà dal Politecnico di Torino, dove Ruotolo raccoglierà studenti e operai che affrontano insieme la protesta contro la riforma della scuola.

    Ospiti in studio di Michele Santoro saranno Roberto Castelli della Lega, il leader dell’Italia dei valori Antonio Di Pietro, i giornalisti Nicola Porro, vicedirettore del Giornale, Gianantonio Stella e Sergio Rizzo, autori de La casta, il fortunato libro che sta per essere ripubblicato.
     
    .
  12. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Giovedì 20 Novembre
    "Il futuro che mi merito"


    Quanto vale il talento nel lavoro, nello studio, nella vita? Poco, a giudicare dall’ inchieste dell’ Università di Messina, dove il rettore è stato rinviato a giudizio insieme ad altre 22 persone dell’ateneo. O a quella di Cosenza, al centro di un’indagine giudiziaria per falsi progetti finanziati con i soldi europei.

    Gli studenti dell’Onda in questi giorni hanno avanzato le loro proposte per uscire dalla logica di parentopoli che regna nelle Università, dove il familismo sembra il metodo più sicuro e più efficace per fare carriera o per vincere un concorso.

    Il futuro che mi merito è il titolo della puntata di Annozero di domani, giovedì 20 novembre alle 21.00 su Raidue.
    Il programma di Michele Santoro sarà dedicato proprio al futuro dei giovani e alla difficoltà di superare la logica parentale, ascoltando le proposte degli studenti.

    L’inchiesta avrà al centro l’Università di Messina, mentre Sandro Ruotolo darà voce agli studenti di Cosenza. Ospiti in studio Luca Barbareschi del Pdl, l’architetto Massimiliano Fuksas e il professor Roberto Perotti, dell’Università Bocconi di Milano.
     
    .
  13. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    Giovedì 27 Novembre
    "Pane e ottimismo"


    In tempo di crisi bisogna pensare positivo e puntare sull’ottimismo. Anche se aumenta la cassa integrazione nelle fabbriche, anche se il ceto medio vede diminuire il proprio reddito e i consumi si stanno riducendo. Perché ad essere pessimisti si può aggravare la crisi.

    Annozero giovedì 27 novembre, in onda su Raidue alle 21.00, si occuperà della crisi e dei suoi effetti sul ceto medio, in una puntata intitolata Pane e ottimismo. La puntata prende spunto dal messaggio che il Presidente del Consiglio lancia al paese. Ma pessimisti od ottimisti, quali sono le proposte concrete per superare la crisi?

    L’inchiesta sarà dedicata ai manager di Milano che stanno cambiando tenore di vita, all’attenzione nella spesa e nei consumi delle famiglie e alla nuova disoccupazione. In collegamento dal capoluogo lombardo Corrado Formigli racconterà con gli operai dell’Iveco la nuova ondata di cassintegrati che ha colpito la provincia di Milano. Ospiti in studio di Michele Santoro il leader dell’Udc Pierferdinando Casini, l’imprenditore Diego Della Valle e Maurizio Zipponi, operaio ed ex deputato di Rifondazione Comunista.
     
    .
  14. AdamClayton
     
    .

    User deleted


    giovedì 4 dicembre
    L'ISOLA DI OBAMA


    Ma i reality sono davvero così disdicevoli e politicamente imbarazzanti se poi chi li vince, come Luxuria, viene incoronato l’Obama italiano?

    Sarà dedicata alla televisione, ai reality e alla politica la puntata di Annozero di giovedì 4 dicembre intitolata L’isola di Obama, in onda alle 21.00 su Rai due.

    Dopo la vittoria di Luxuria il quotidiano di Rifondazione Liberazione lo ha indicato come l’ Obama italiano, mentre i militanti scrivono lettere sdegnate dicendo che non è questa la strada per ridare fiducia alla sinistra.

    In collegamento da Gattatico, a un passo dalla cascina dei Fratelli Cervi nel cuore dell’ Emilia, Sandro Ruotolo farà sentire le loro voci, mentre in studio con Michele Santoro ci saranno l’ex deputata di Rifondazione Comunista e vincitrice dell’Isola dei famosi Vladimir Luxuria, la concorrente dell’Isola Belen Rodriguez, e i giornalisti Norma Rangeri, Piero Sansonetti, Fabrizio Rondolino e Gianluigi Paragone.
     
    .
  15. Beach
     
    .

    User deleted


    puntatona

    un giovedì sprecato, potevo mandare un episodio di "una milf per amica"
     
    .
50 replies since 24/9/2008, 20:29   808 views
  Share  
.