Il Papa revoca la scomunica ai seguaci di mons. Lefebvre

dal sole 24 ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pearlm76
     
    .

    User deleted


    Ora è ufficiale: Papa Benedetto XVI ha revocato la scomunica ai quattro vescovi ultratradizionalisti ordinati illegittimamente da mons. Marcel Lefebvre il 30 giugno 1988 (Bernard Fellay, Alfonso de Gallareta, Tissier de Mallerais e Richard Williamson). È un passo decisivo, seppur previsto, sulla via del reintegro della Fraternità sacerdotale San Pio X (questo il nome del gruppo dei fedeli seguaci del defunto vescovo Lefebvre) in seno alla Chiesa cattolica, passo compiuto da molti seguaci tradizionalisti negli ultimi anni. La revoca della scomunica dei vescovi lefebvriani da parte di Papa Benedetto XVI è formalmente motivata dalla richiesta, formulata con una lettera del 15 dicembre 2008, di essere riammessi nella Chiesa da parte di mons. Bernard Fellay, superiore generale della Fraternità San Pio X, a nome anche degli altri tre vescovi della comunità. Nella lettera, spiegano le autorità vaticane, i vescovi scismatici affermano di essere «fermamente determinati nella volontà di rimanere cattolici e di mettere tutte le nostre forze al servizio della Chiesa di Nostro Signore Gesù Cristo, che è la Chiesa cattolica romana». «Noi accettiamo - prosegue la lettera rivolta al Papa - i suoi insegnamenti con animo filiale. Noi crediamo fermamente al Primato di Pietro e alle sue prerogative, e per questo ci fa tanto soffrire l'attuale situazione». Riguardo al Concilio Vaticano II, il cui rifiuto fece da detonatore allo scisma di mons. Lefebvre, mons. Fellay, in una lettera inviata ai fedeli della sua comunità, ribadisce delle riserve, pur accettando le decisioni in esso prese dalla Chiesa. Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha spiegato che il tema del Concilio non è più argomento di divisione con i vescovi tradizionalisti, per i quali, però, non si può ancora parlare di «piena comunione» nella Chiesa cattolica. «C'è una situazione da definire per l'esercizio del ministero, ha precisato padre Lombardi: ossia deve essere ancora stabilito come concretamente si reinseriranno nella Chiesa i vescovi ex-scismatici. «Espriamo la nostra gratitudine filiale al Santo Padre per questo atto che, al di là della Fraternità Sacerdotale San Pio X, rappresenterà un beneficio per tutta la Chiesa», ha scritto in una nota mons. Fellay. Un passo importante da parte del Pontefice nei confronti dei tradizionalisti era stato effettuato nel 2007, con la firma del Motu proprio "Summorum Pontificum", che liberalizzava la messa in rito antico (la messa in lingua latina).
    Nessun avallo da parte della Santa Sede, tiene a precisare padre Lombardi, alle posizioni negazioniste sull'Olocausto degli ebrei del vescovo Richard Williamson: «Sono due cose assolutamente indipendenti. Ovviamente se si toglie la scomunica ad un vescovo non per questo si condivide tutto quello che egli dice», e dunque la decisione del Pontefice, ha precisato p. Lombardi «non ha nessun rapporto con le personali posizioni criticabilissime di una persona».

    e guardate che bei siti di persone intelligenti che ci sono nella rete http://www.stormfront.org/forum/showthread.php?t=564790
     
    .
  2. ndruglio
     
    .

    User deleted


    minchia
    questi fan paura

    ecco secondo me, a costo di fare delle odiose censure, queste son cose illegali che andrebbero chiuse
    dei topic in cui si cercano i gruppi nazi perchè quelli delle zecche son dovunque non dovrebbero esistere, punto
    e se prendessero anche il nominativo reale del ragazzo non sarebbe male
    o quanto meno quello dei gruppi

    Noi di Stormfront e anche molti membri del’ SF, siamo arrivati alla conclusione che l’uso degli swastika e altri imagini dall’ era dei Nazi nei avatar non e beneficio alla nostra Causa e voremmo vederla finita alla propozisione di promotare il nostro messaggio al popolo senza che a loro li viene in mente un imagine negativo.

    Pure, non vogliamo mettere nessuna dei nostri membri in una situazione pericoloso che solo l’uso della swastika le causeranno delle difficulta legali come e in molte nazioni.

    Molto pensiero e considerazione e stato dato a questa decisione, e noi qui di Stormfront non vogliamo alienare nesso dei nostri membri che per adesso stanno usando la swastika sul avatar.

    Facciamolo per il bene della nostra Causa.



    questi stanno di fuori
     
    .
  3. pearlm76
     
    .

    User deleted


    io li denuncio alla polizia postale

    andre...metti tra virgolette se no denuncio anche te :D
     
    .
  4. ndruglio
     
    .

    User deleted


    ma se denunci loro denuncerai anche me
    mi sento uno di loro da stamattina
    ho capito tutti i segreti della vita
    grazie a sturmgraz
    viva i bianchi
    mamma mia, che vite tristi :D
     
    .
  5. pearlm76
     
    .

    User deleted


    allucinanti....
     
    .
  6. Beach
     
    .

    User deleted


    letto il forum

    cazzo poverelli...

    e poverelli i loro figli, non voglio pensarci


    come si fa!?!?

    qui si vede quanto manchi la scuola, la cultura, il sapere.

    che peccato, magari sono anche giovani.
     
    .
  7. ndruglio
     
    .

    User deleted


    secondo me per la stragrande maggioranza dei casi son giovani
    ho letto un sacco di nick con l'88-87-90 finale
     
    .
  8. tommaso_scu
     
    .

    User deleted


    quando un credo prende il posto delle insicurezze..

    nazi, fasci, ultras..

     
    .
  9. Nathan Adler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Beach @ 26/1/2009, 12:34)
    letto il forum

    cazzo poverelli...

    e poverelli i loro figli, non voglio pensarci


    come si fa!?!?

    qui si vede quanto manchi la scuola, la cultura, il sapere.

    che peccato, magari sono anche giovani.

    non lo so sai beach
    tanta gente di questo genere invece di cultura (o sarebbe meglio dire, "di conoscenze) ne ha tanta. é gente spesso insospettabile, che a prima vista si direbbe "per bene".
    E' questo il problema serio...

    questo topic ad esempio è agghiacciante quanto, a suo modo, ben scritto e argomentato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Born To Be A Jammer

    Group
    Administrator
    Posts
    12,369
    Location
    Mestre (VE)

    Status
    Offline
    sono allucinato... però poi penso che obama è presidente e mi immagino che rospo abbiano ingoiato questi dementi! ^_^
     
    .
  11. Nathan Adler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (signo77 @ 26/1/2009, 18:17)
    sono allucinato... però poi penso che obama è presidente e mi immagino che rospo abbiano ingoiato questi dementi! ^_^

    quoto ^_^
     
    .
  12. tommaso_scu
     
    .

    User deleted


     
    .
  13. Beach
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nathan Adler @ 26/1/2009, 17:36)
    CITAZIONE (Beach @ 26/1/2009, 12:34)
    letto il forum

    cazzo poverelli...

    e poverelli i loro figli, non voglio pensarci


    come si fa!?!?

    qui si vede quanto manchi la scuola, la cultura, il sapere.

    che peccato, magari sono anche giovani.

    non lo so sai beach
    tanta gente di questo genere invece di cultura (o sarebbe meglio dire, "di conoscenze) ne ha tanta. é gente spesso insospettabile, che a prima vista si direbbe "per bene".
    E' questo il problema serio...

    questo topic ad esempio è agghiacciante quanto, a suo modo, ben scritto e argomentato.

    quanto vorrei iscrivermi a quel forum e insultarli un po'

    ma so che poi mi bannerebbero in un nanosecondo...

    però, quasi quasi
     
    .
  14. Nathan Adler
     
    .

    User deleted


    iscriviti ma non insultarli
    ricorda loro solo che hitler, tentando di sterminare gli ebrei, tentò di sterminare una delle razze più pure esistenti sulla faccia della terra :D
     
    .
  15. Nathan Adler
     
    .

    User deleted


    http://www.stormfront.org/forum/showthread.php?t=565346
    mamma mia ragazzi
    ci sarebbe da ridere per i secoli a venire se non fosse una cosa maledettamente seria
     
    .
15 replies since 26/1/2009, 09:19   263 views
  Share  
.