Stop alla musica di Guantanamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuppyeiris
     
    .

    User deleted


    Stop alla musica di Guantanamo

    Musicisti sul piede di guerra contro la "hit parade" di Guantanamo: una coalizione di star tra cui David Byrne, Jackson Brown, membri dei complesso Pearl Jam, R.E.M. , Nine Inch Nails e the Roots hanno chiesto che sia resa pubblica la lista dei brani usati per ore di seguito come tortura per i sospetti terroristi.

    Decine di big della musica hanno presentato il reclamo sulla base del Freedom of Information Act, chiedendo la declassificazione dei documenti dell'amministrazione Bush sull'uso di canzoni come tecniche di interrogatorio.
    " La musica non dovrebbe essere mai usata come forma di tortura" ha detto al Washington Post Roseanne Cash, cantante e cantautrice oltre che figlia di Johnny.

    Tra i brani che, secondo testimonianze di ex detenuti, sono stati " sparati" a tutto volume dal 2002 a Guantanamo c'è Born in the Usa di Bruce Springsteen, American Pie di Don McLean, il tema musicale del programma televisivo per bambini Sesame Street e l'inno nazionale Star Spangled Banner.

    Un ex detenuto Binyam Mohamed, ha detto a Humans Right Watch di essere stato costretto ad ascoltare per 20 giorni The Real Slim Shady di Eminem a un volume assordante. Altre canzoni menzionate includono We are the champions dei Queen e March of the Pigs dei Nine Inch Nails.

    Le Nazioni Unite hanno messo al bando l'uso della musica come strumento di tortura con una convenzione internazionale che peraltro "viene spesso disattesa" ha proclamato la National Compaign to close Guantanamo, organizzazione che fa capo all'ex deputato del Maine, Tom Andrews.
    Per ora i musicisti hanno chiesto soltanto di conoscere la lista delle canzoni usate, riservandosi il diritto di esplorare alter opzioni legali.
    " Il fatto che musica creata da me sia stata usata in crimini contro l'umanità mi dà la nausea- ha detto Tom Morello,ex membro di Rage Against the Machine-. Dobbiamo chiudere subito Guantanamo"
    La Casa Bianca ha precisato che la musica non è più usata come tecnica per spingere i prigionieri a parlare.

    [ S.M.P.]

    Da La Stampa del 23/10/2009
     
    .
0 replies since 24/10/2009, 08:21   81 views
  Share  
.